Nuraghe Montesu o Tanca Manna di Tempio

Il nuraghe Tanca Manna o Montesu è situato nel territorio di Tempio, a nord della Sardegna. Questo nuraghe appartiene alla categoria dei protonuraghi: chiamati anche pseudonuraghi , nuraghi a corridoio edificati tra il 1700 e il 1500 a.C., nel periodo del Bronzo medio. La differenza dai nuraghi classici sta nell’aspetto più tozzo e soprattutto perché al loro interno non ospitano la grande camera circolare tipica del nuraghe, ma piccoli vani o corridoi.
Il nuraghe Tanca Manna sfrutta completamente la roccia naturale; è in cattivo stato di conservazione poiché gran parte di esso è crollato; rimane un grosso architrave che probabilmente segnala il punto in cui vi era l’accesso, e alcune pareti. E’ visibile anche un corridoio che conduce ad una piccola camera.

Come arrivare

Dal centro di Tempio, prendere la strada in direzione Oschiri e al km 4,4 parcheggiare l’auto sulla destra accanto ad un cancello che conduce in una proprietà privata. Procedendo a piedi per circa 200 metri, si arriva nei pressi di un caseggiato. Da qui, un breve sentiero verso ovest conduce al nuraghe.