Nuraghe Santu Sciori a Pabillonis

Il Nuraghe Santu Sciori o San Lussorio, che si estende su un’area di 2400 metri quadrati, è situato nelle campagne del comune di Pabillonis nella regione del Medio Campidano, a sud della Sardegna. E’ molto simile al nuraghe Fenu edificato nello stesso comune.
Il nuraghe Santu Sciori è risalente all’età del bronzo medio e nella stessa area venne scoperta un’urna contenente ossa umane, che testimonia la presenza di una necropoli.
Il materiale con cui è stato costruito è il basalto; è un nuraghe di tipo complesso, con un bastione polilobato, alcune torri antemurali di cui si intravedono i ruderi.
Oggi il nuraghe è quasi totalmente sommerso dalla terra; la torre centrale è l’unica ancora visibile, mentre nella parte restante, nel 1970, è stata edificata la chiesetta di San Lussorio.

Come arrivare

Per raggiungere il nuraghe Santu Sciori percorrere la SP 4.2 in direzione Sa Zeppara, svoltare a destra e percorrere la SP 98 in direzione Mogoro . Una volta superato il ponte svoltare a destra nella stradina di campagna e proseguire per circa 2 km.