Nuraghe Seneghe a Suni

Il nuraghe Seneghe sorge nel territorio di Suni in provincia di Nuoro su un piano ricoperto da una fitta vegetazione di olivi e lecci. La tipologia è quella denominata a corridoio, caratterizzata da pianta ellittica, con un ingresso centrale che percorre il nuraghe in senso longitudinale e due aperture alle due estremità. I nuraghi di questo tipo sono tra i più antichi, antecedente alla tipologia a tholos. Il nuraghe Seneghe è ben conservato sia all’esterno della struttura che all’interno, dove si può ancora oggi percorrere per intero il corridoio.
La torre, costruita con grossi blocchi grezzi basaltici, presenta un ingresso principale che introduce nel corridoio retrostante con tre nicchie, collegato all’ingresso secondario. Nel corridoio è presente la scala che porta ad un piccolo ripiano illuminato da un finestrone trapezoidale ed un vano angolare, probabilmente una ulteriore nicchia.

Come arrivare

Per raggiungere il Nuraghe Seneghe percorrendo la strada statale 129 bis si esce al bivio per Suni. Si percorre tutto il paese e all’uscita si procede verso Bosa. Dopo 250 metri dall’uscita dal paese, sulla sinistra, si trova una strada bianca che dopo qualche centinaio di metri è interrotta da una barra. Procedendo a piedi dopo circa 500 metri si raggiunge il nuraghe che si trova sulla destra in parte nascosto dalle querce di un boschetto.